
Pavimentazioni | Pavimenti per interni
Le pavimentazioni interne donano carattere e personalità all’estetica degli spazio di ogni ambiente. Oltre a questo, contribuisce all’isolamento termico e acustico.
La fantasia si può davvero sbizzarrire di fronte alla vasta offerta di materiali sul mercato. C’è una soluzione per accontentare ogni gusto, esigenza funzionale e stile.
- Pavimenti realizzati con semilavorati (merlate spessa pochi mm in grado di rivestire pavimentazioni preesistenti, lastre posate in opera secondo diverse geometrie,ecc)
- Pavimenti realizzati con semilavorati resilienti (vinilici, gomma, linoleum, etc.)
- Pavimenti realizzati con tecniche tradizionali (parquet a spiga, parquet moderno ecc.)
- Pavimenti gettati in opera (stesura e finitura di resine e cementi, usato anche per posa in opera pareti).

Pavimentazione terrazzo cosa scegliere
Fino a pochi anni fa la pavimentazione terrazzo, di copertura o a livello, ma comunque pavimentazione esterna, era soggetta a notevoli limitazioni dovuta agli agenti esterni, superate oggi da materiali innovativi, alta qualità e professionalità, che soddisfano le richieste di ogni cliente.
Pavimentazione esterna aspetti da valutare
Sicuramente l’aderenza in caso di intemperie e quindi scegliere pavimenti impermeabili, antiscivolo e antigelo ( o comunque resistenti agli agenti atmosferici, sbalzi di temperatura, con bassa propensione a muffe e macchie ) è un obbligo.
Quando ci si reca in un negozio per la scelta dei pavimenti, tutte queste informazioni si trovano nelle schede tecniche dei cataloghi prodotto, insieme alle normative europee (EN) e a quelle internazionale (ISO).
Oggi, oltre alle classiche piastrelle in cotto o porcellana, si realizza di tutto. Pavimentazioni per esterno in parquet, grès porcellanati, marmi, pietra lavata, ecc. Tutti i pavimenti da esterno sono appositamente studiati. La moderna progettazione di posa in opera dei pavimenti oltre a risolvere eventuali pendenze, canalizza l’acqua piovana attraverso un circuito chiuso che impedisce infiltrazioni e predite ai piani inferiori.


Posa pavimentazione
La posa in opera della pavimentazione interna o esterna è di fondamentale importanza, perché in genere è un lavoro che dura negli anni e difficilmente si modifica, a differenza del rivestimento di una parete o alla realizzazione di un tramezzo.



Prima di rivolgermi a Ristrutturare Oggi, ero convinto di far fare il classico terrazzo in cotto. Non immaginavo di poter avere un effetto visivamente più moderno e decisamente più funzionale e pratico da pulire.
Paolo
Posa in opera pavimento
La pavimentazione o posa in opera del pavimento è caratterizzato da un supporto di sostegno e un rivestimento.
Supporto: è l’insieme degli strati sotto al rivestimento. Servono ad ancorare il rivestimento, compensare le eventuali pendenze, le quote, conferire un determinato grado di isolamento ed incorporare le canalizzazioni degli impianti.
Rivestimento: la parte superficiale del pavimento resistente alle sollecitazioni meccaniche e alle aggressioni chimiche. Insieme alle pareti e alle illuminazioni, rappresenta l’estetica dell’ambiente. Il raccordo tra il rivestimento del pavimento e la parete è il battiscopa e sempre più spesso viene valorizzato come elemento di design con lavori in mosaico, marmo o legno colorato.


Posa pavimentazione prezzi
Quanto costa la posa pavimentazione, dipende principalmente dal tipo di materiale scelto. Ogni supporto richiederà una specifica tecnica di posa in opera ( basti pensare alla differenza tra parquet e mattonelle in grès o ancora alle resine ). In genere ogni materiale è disponibile per differenti fasce di qualità e prezzo, per accontentare le esigenze di tutti.

