2020
Pareti 3D | Rivestimenti 3D texture, forma e materiali
Mai sentito parlare di pareti 3d? I rivestimenti 3D per le pareti rappresentano una scelta di grande tendenza in grado di soddisfare i più disparati gusti e utilizzabile sia per l’interno che per l’esterno dell’abitazione. Se con i parati, mattonelle, resine e pitture, la scelta riguarda principalmente la cromia, con i rivestimenti 3d si apre il mondo delle forme, ampliando le possibilità espressive e progettuali. La tridimensionalità aiuta la simulazione di numerosi tipi di materia e crea dei suggestivi giochi di luci e ombre donando una straordinaria forza espressiva all’ambiente.
Quando scegliere i rivestimenti 3d
La scelta di pareti 3D è principalmente di natura estetica. Con i rivestimenti 3d è possibile simulare la materia, sinuosità di dune di sabbia con finiture satinate alla mano morbide e setose, spigolosi geometriche, fluidità dell’acqua e così via fino all’infinito. Anche le rifiniture sono di grande impatto e pregio.
L’effetto tattile e l’impatto visivo dei rivestimenti 3d non hanno precedenti. Il vantaggio non è solo di natura estetica. I rivestimenti 3d sono utili per migliorare l’isolamento termico, isolamento acustico, per mascherare un intonaco mal posato, o delle macchie di umidità.
Pannelli decorativi effetto 3D
Pareti 3D | dettaglio onda effetto sabbia
Quando entro a casa mia, è casa mia. Non potrebbe essere di nessun altro. Metto un piede oltre la soglia e vedo un paesaggio, fatto di fantasia e curve morbide. Se potessi tornare indietro userei i rivestimenti 3d per le pareti del bagno oltre che per ingresso e salotto.
Patrizia
Simulazione effetto pareti 3D con parati e pittura
L’effetto di tridimensionalità, seppur in misura notevolmente ridotta, può essere ottenuta anche con la pittura e i parati moderni.
La pittura riproduce da secoli effetti realistici e da diversi anni il trend è di realizzare delle vere personalizzazioni artistiche realizzate da disegnatori esperti direttamente sulle pareti. Le scritte vanno per la maggiore, catturando pensieri, parole e ricordi specifici.
Con i parati il progresso è stato enorme. Non più semplice carta, ma veri e propri tessuti. Dal cavallino sintetico a trame geometriche a reti colorate. Ce n’è per tutti i gusti o meglio per tutte le texture. Alcune case produttrici permettono addirittura di realizzare grafiche su misura partendo da file digitali scelti dal cliente. Anche in questo caso, i miglioramenti tecnici sono evidenti. Rispetto al passato, le nuove carte da parato tendono a non scollarsi, non ingiallirsi, non assorbire gli odori e in alcuni casi favoriscono l’isolamento acustico dell’ambiente.