
Impianti termici quando servono
Impianto termico quale scegliere

All’inizio ci stavamo orientando sui classici termosifoni, anche influenzati dal ricordo del calore di quelli in ghisa dei nostri nonni. Poi è bastato un giro in negozio e uno online per essere conquistati dalla bellezza dei termoarredo. Ce ne sono per tutti i gusti, misure e potenze. Abbiamo preferito un termoarredo grande e dal grande potere di riscaldamento per il salotto. Ha aggiunto un tocco di design e carattere all’ambiente.

Impianto di riscaldamento: la funzione della caldaia
In passato l’impianto aveva un tubo unico con evidenti svantaggi in termini di omogeneità e rapidità di riscaldamento. Oggi ogni termosifone è collegato al proprio tubo e questo consente un riscaldamento più veloce, equidistribuito e duraturo. Negli ultimi anni vanno molto di moda i termoarredi oggetti dal design accattivante, polivalenti, estremamente personalizzabili, ma anche più costosi.


Impianto solare termico
Gli impianti solari termici, sono dispositivi basati su una tecnologia moderna, innovativa. L’impianto solare termico si basa sul risparmio energetico, motivo per il quale è favorito da incentivi statali.
Gli impianti solari termici si basano su collettori, detti pannelli solari termici, attraversati da fluidi termovettori (acqua) incanalati in un circuito solare accumulatore. L’acqua viene scaldata dall’energia solare. Quando l’acqua evapora, alimenta delle tubine collegate agli alternatori producendo a sua volta energia.
L’accumulatore ( ad esempio i tubi sottovuoto ) ha lo scopo di immagazzinare la maggior quantità possibile di energia termica da utilizzare successivamente quando serve.
Impianto solare termico quanto costa
Nonostante gli incentivi statali, i costi dell’istallazione dei pannelli solari e di tutto l’impianto circostante, non sono irrisori. Il risparmio è tangibile nel medio e lungo periodo. Per poter sfruttare questo tipo di impianto occorre l’utilizzo di pannelli solari e forse questa è la vera difficoltà. Se l’ambiente da riscaldare fa parte di un edificio, sarà necessaria una delibera condominiale.