Impianti Elettrici Napoli
Gli impianti elettrici sono ovunque intorno a noi. Esattamente l’impianto elettrico è l’insieme di fili conduttori, cavi e accessori che portano l’elettricità all’interno delle nostre case e uffici.
Il sistema elettrico di un immobile è progettato per offrirti tutta la potenza necessaria nel modo più funzionale e sicuro possibile. Se in passato l’impianto elettrico si limitava ad illuminare gli ambienti, oggi è considerato sempre più un vero e proprio elemento di design e arredo. La richiesta di moderni impianti elettrici a Napoli è in forte aumento e rappresenta una delle voci di preventivo delle ristrutturazioni.
L’impianto elettrico, insieme a quello idrico, di scarico, fognario, di riscaldamento è indispensabile. Altri come la rete citofonica, la rete telefonica, il sistema di video-sorveglianza, il cablaggio internet sono importanti, ma accessori.
Impianto Elettrico casa quando rinnovarlo
Il momento migliore in cui intervenire per ristrutturare l’impianto elettrico della tua casa è la ristrutturazione dell’intero nucleo abitativo. Perchè per mettere l’impianto elettrico a norma, bisogna sradicare il vecchio impianto, eliminando le vecchie canaline non certificate e sostituirle con tubazioni corrugate flessibili. In questo modo puoi ridurre i costi ed evitare inutili disagi a te e al vicinato. Infatti farai un’unico intervento sulla pavimentazione e sulle mura.
L’impianto elettrico è capillare, attraversa tutto l’immobile. Una serie di condutture (tubi) posizionate sotto il pavimento, nel massetto o nelle pareti, ospitano i cavi elettrici, fili metallici (conduttore) normalmente in rame all’interno di guaine di gomma colorate (isolante).
Ogni punto in cui i conduttori fuoriescono e la corrente è utilizzabile si chiama punto luce. Il punto luce è formato da:
- una scatoletta per lo smistamento dei cavi elettrici
- dai tubi corrugati.
- dal frutto, su cui vengono fissati gli elementi dell’impianto elettrico
- dalla placchetta, il rivestimento che rifinisce esteticamente il punto luce. Le placchette sono disponibili sul mercato in una vasta una gamma di colori, materiali e prezzi.
- dalle prese, particolari elementi dell’impianto elettrico per il collegamento di apparecchiature elettriche esterne.
Illuminotecnica tendenze e design
L’illuminotecnica si occupa dell’illuminazione di spazi ed ambienti interni ed esterni, sfruttando la luce artificiale o ( in alcuni casi ) la luce solare.
La progettazione dell’illuminazione deve garantire una corretta visibilità, prendendo in considerazione anche lo stato di adattamento, la presenza di fenomeni di abbagliamento e di riflessione della luce. Oltre a questo, la luce impatta su ognuno di noi, con effetti biologici ed emotivi: rende attivi o rilassa, crea atmosfera, ecc.
Sempre più spesso, negli ambienti moderni, si presta attenzione alla temperatura ( la tonalità della luce viene misurata in Kelvin, ad esempio luce calda o fredda ) e direzione della luce artificiale. La classica illuminazione diretta presenta delle limitazioni. La luce è molto direzionata, rende più spigolosi gli angoli e più scuri i soffitti. In caso di uffici e negozi, l’illuminazione diretta classica si adatta a una disposizione dei posti di lavoro rigida e a una scarsa efficienza energetica.
L’illuminazione del terrazzo a livello ha totalmente rivoluzionato il modo di vivere casa. E’ diventato il cuore pulsante dei momenti di relax, complice il panorama di Napoli, il comfort degli arredi da esterno. L’illuminazione è stato il particolare che ha fatto la differenza. Flora
Illuminotecnica e vantaggi dell’illuminazione indiretta
L’illuminazione indiretta è frutto dei calcoli della scienza dell’illuminotecnica. La vediamo sempre più spesso sia negli appartamenti che negli uffici.
Tra i vantaggi dell’illuminazione indiretta c’è l’effetto luce di tipo diffuso, l’assenza di abbagliamenti e riflessi, la luminosità del soffitto, che fa apparire più grandi e in generale più invitanti e gradevoli gli ambienti. Non ultima per importanza, la possibilità di variare l’illuminazione di ogni stanza grazie al maggior numero di punti luce gestiti dagli interruttori.
Impianti Elettrici Esterni di designer
L’impianto elettrico esterno di designer, per terrazzi a livello, di copertura e giardini è in forte crescita. L’esterno diventa più vivibile, l’abitazione acquista più valore in termini sia di design che di utilizzo. Gli spazi esterni hanno bisogno della stessa energia indoor, luce, suoni, tv degli spazi chiusi.
Sicurezza dell’impianto elettrico outdoor
Quando si vuol realizzare un impianto elettrico esterno, è importante prevedere una serie di accorgimenti e osservare le norma di sicurezza, per evitare incidenti dovuti a umidità, al contatto dell’acqua con lampade e cavi. Lampade, cavi, prese, interruttori da esterno sono caratterizzati dalla sigla IP seguita da due cifre: la prima indica la protezione contro la penetrazione di corpi solidi estranei e la seconda indica il grado di protezione contro i liquidi.
Le lampade da esterno possono essere a muro, da terra o quelle da tavolo. Importante valutare la potenza del vento a meno che non siano ben fissate a terra o alle pareti. In alternativa, seppure con effetto diverso, esistono i vasi luminosi e le lampade ad energia solare.
Impianto Elettrico a norma
La normativa stabilisce un’insieme di “regole” alle quali attenersi per la realizzazione di un impianto elettrico a norma. Ad esempio i colori delle guaine di gomma che rivestono i cavi elettrici in rame, nero e/o marrone per il conduttore di fase, blu per il conduttore neutro e giallo verde per il conduttore di terra. Sono ammessi altri colori se dichiarati nello schema elettrico dell’impianto.
Le normative europee EN 12464 disciplinano l’illuminazione dei posti di lavoro negli ambienti interni, questo perchè un corretto studio dell’illuminotecnica incide positivamente sulla qualità della vita lavorativa, migliorando i livelli di concentrazione, riducendo il margine d’errore e la stanchezza visiva.